Review Party “Tenebre e ossa” 🖤✨

Buon pomeriggio miei cari lettori!
Ieri è finalmente uscito in tutte le librerie “Tenebre e ossa” primo volume di una trilogia scritta da Leigh Bardugo 🖤

Io ed altre tre ragazze abbiamo organizzato un Review Party dedicato e oggi è il mio turno per parlarvene!

Titolo: Tenebre e ossa

Autore: Leigh Bardugo

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 3 novembre 2020

Pagine: 240

Costo: €17,00

Genere: Narrativa Fantasy

TRAMA: L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

RECENSIONE

«Poi, il mondo divenne bianco. Chiusi le palpebre mentre una luce improvvisa e intensa mi esplodeva davanti agli occhi. Sembrò riempirmi la testa, accecarmi, sommergermi.»💫

Prima di tutto vorrei soffermarmi sul mondo fantastico creato da Leigh Bardugo, ossia il Grishaverse, e di coloro che vengono chiamati, appunto, Grisha!

I Grisha sono le persone che sono in grado di dominare la piccola scienza, che quindi hanno il potere di manipolare la materia già esistente intorno a loro!
I Grisha sono soldati che fanno parte del secondo esercito del Re di Ravka.
Così come a Ravka vengono visti con occhi positivi, nelle altre regioni, come Fjerda e Shu, rappresentano un male che deve essere estirpato.

I Grisha sono divisi in tre ordini: i Corporalki, gli Etherealki e i Materialki
I Corporalki hanno la capacità di manipolare il corpo umano e al loro volta si suddividono in: Spaccacuore, Guaritori e Plasmaforme.
Gli Etherealki hanno la capacità di manipolare ed evocare fuoco, luce ed oscurità. Anch’essi si suddividono in: Chiamatempeste, Inferni e Squotiacque.
Infine i Materialki, che hanno la capacità di manipolare la materia e sono suddivisi in: Tempratori e Alchemi

Tornando a Tenebre e ossa, la storia inizia con un tuffo nel passato in cui troviamo due orfani, Alina e Mal.
Anche loro, come tutti gli altri, dovranno sostenere un test per capire se sono effettivamente Grisha.
Il test avrà esito negativo, quindi i due ragazzi vengono arruolati nell’esercito: Alina come apprendista cartografa e Mal come apprendista tracciatore.
Finché qualcosa cambierà completamente la vita di Alina soprattutto, ma anche di Mal.

Noi seguiremo la storia dei due protagonisti attraverso Alina, perché la prosa è scritta in prima persona.
Perciò al termine della lettura riusciremo ad avere un quadro abbastanza completo della stessa Alina, in quanto sentiremo ciò che prova e leggeremo ciò che pensa.
Seguiremo le vicende attraverso di lei.
Questo è stato un aspetto che ho veramente apprezzato, perché noi lettori veniamo a conoscenza del mondo Grisha nello stesso momento in cui lo apprende Alina!
Per quando riguarda il lato caratteriale e personale dei due protagonisti, ci terrei a spendere due parole!
Alina scopre di avere questo grande potere dentro di lei e ovviamente si trova in uno stato di confusione, perché il tutto succede in pochissimo tempo.
Quindi il suo carattere impulsivo renderà per lei molto difficile questo cambio radicale nella sua vita.
Dal lato sentimentale, Alina si trova di fronte a diverse domande nel corso del romanzo, perché fin da piccola nutre sentimenti per Mal, che però a quanto sembra non sono completamente ricambiati.
Ma avrete modo di scoprire da soli il cambiamento riguardo ai suoi sentimenti quando lo leggerete!
Per quanto riguarda Mal, devo dire di averlo apprezzato parecchio, a differenza di certe opinioni lette in giro!
Perché Mal, dopo aver scoperto le grandi capacità della sua compagna d’avventura, crede di non essere in grado di essere alla sua altezza, di essere impotente.
Ciò che però ho apprezzato di più è stato il suo coraggio e la sua determinazione, perché Mal farà di tutto per Alina e per aiutarla a raggiungere i suoi scopi!

Avendo già letto la duologia di Sei di corvi, devo dire di essere riuscita ad ambientarmi quasi subito e sono riuscita ad apprezzare al meglio ogni minimo dettaglio.

Un’altra cosa che ho apprezzato parecchio è stato il worldbuilding creato dall’autrice, il Grishaverse!
Da quello che ho capito e appreso da fonti esterne, Leigh Bardugo si è ispirata alla Russia, come si nota da alcuni termini presenti nel corso della lettura.
Ma tralasciando questo particolare, questo worldbuilding è caratterizzato dalla faglia d’ombra, comunemente chiamata “non mare” o Shadowfold, che è stata creata da un Grisha malvagio tanti, tanti anni prima!
Questa grande spaccatura fatta di mostri e oscurità, divide in due Ravka.

Per ultimo, ma non per importanza, c’è un personaggio molto significativo di cui vorrei parlarvi: The Darkling o, come è stato tradotto, l’Oscuro.
Colui che è a capo del secondo esercito, ossia l’esercito Grisha.
Questo personaggio custodisce un grande potere, ma soprattutto nasconde un grande segreto che toccherà a voi scoprire!
The Darkling viene descritto come un personaggio affascinante e determinato ad avere tutto ciò che desidera
Sarà sicuramente molto interessante scoprire quali altre sorprese ci riserverà nei prossimi due libri🤩

Detto questo spero di aver dato un quadro abbastanza completo di quello che è questo primo volume e di quelle che sono state le mie impressioni!

Al prossimo articolo,
Un bacio 🤍