Buon pomeriggio lettori, oggi vorrei parlarvi di questo romanzo, tratto dall’omonimo film “A un metro da te”

Titolo: A un metro da te
Autore: Rachael Lippincott, Mikki Daughtry e Tobias Iaconis
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 marzo 2019
Pagine: 236
Costo: €17,00
Genere: Narrativa
TRAMA: A Stella piace avere il controllo su tutto, il che è piuttosto ironico, visto che da quando è bambina è costretta a entrare e uscire dall’ospedale per colpa dei suoi polmoni totalmente fuori controllo . Lei però è determinata a tenere testa alla sua malattia, il che significa stare rigorosamente alla larga da chiunque o qualunque cosa possa passarle un’infezione e vanificare così la possibilità di un trapianto di polmoni. Una sola regola tra lei e il mondo: mantenere la “distanza di sicurezza”. Nessuna eccezione. L’unica cosa che Will vorrebbe poter controllare è la possibilità di uscire una volta per tutte dalla gabbia in cui è costretto praticamente da sempre. Non potrebbe essere meno interessato a curarsi o a provare la più recente e innovativa terapia sperimentale. L’importante, per lui, è che presto compirà diciotto anni e a quel punto nessuno potrà più impedirgli di voltare le spalle a quella vita vuota e non vissuta, un viaggio estenuante da una città all’altra, da un ospedale all’altro, e di andare finalmente a conoscerlo, il mondo. Will è esattamente tutto ciò da cui Stella dovrebbe stare alla larga. Se solo lui le si avvicinasse troppo, infatti, lei potrebbe veder sfumare la possibilità di ricevere dei polmoni nuovi. Anzi, potrebbero rischiare la vita entrambi. L’unica soluzione per non correre rischi sarebbe rispettare la regola e stare lontani, troppo lontani, uno dall’altra. Però, più imparano a conoscersi, più quella “distanza di sicurezza” inizia ad assomigliare a “una punizione”, che nessuno dei due si è meritato. Dopo tutto, che cosa mai potrebbe accadere se, per una volta, fossero loro a rubare qualcosa alla malattia, anche solo un po’ dello spazio che questa ha sottratto alle loro vite? Sarebbe davvero così pericoloso fare un passo l’uno verso l’altra se questo significasse impedire ai loro cuori di spezzarsi?
RECENSIONE

Parto con il spiegarvi in breve la disfunzione fisica trattata in questo romanzo..
Stella è una ragazza che da 10 anni convive con la Fibrosi Cistica
È una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. E’ dovuta ad un gene alterato, cioè mutato, chiamato gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator), che determina la produzione di muco eccessivamente denso. Questo muco chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l’intestino.
I malati di CF devono stare a debita distanza fra loro, di almeno 2 metri.
Poi c’è Will, anche lui affetto di FC; l’unica differenza è che lui è affetto da un batterio, Burkholderia Cepacia, resistente agli antibiotici e in grado di contaminare altri che soffrono di Fibrosi Cistica, come Stella..
Questo sarebbe tutto ciò a cui Stella dovrebbe stare alla larga, perché per lei contrarre questo batterio significherebbe sprecare la sua opportunità di avere dei polmoni nuovi.
Però è chiaro a tutti che l’amore non si fa problemi davanti a niente ed è quindi chiaro l’evolversi della storia di Stella e Will.
Quello a cui voglio arrivare a dirvi è che con questo romanzo (o film) ci si rende conto VERAMENTE della forza dell’amore.
Perché Will e Stella si innamorano, ma sono consapevoli che sarà un amore impossibile perché non possono sfiorarsi, non possono stare vicini.
Questo però non gli impedisce di amarsi al massimo delle forze, di condividere tutto e di curarsi insieme.
Will da tutto ciò che può per salvare Stella.
Perché? Perché la ama e vuole vederla vivere.
Vorrei quindi farvi riflettere su questo: due persone con problemi fisici, che vivono ogni giorno come fosse l’ultimo, che combattono per il proprio amore, nonostante tutto e nonostante tutti.
Per me questo è un grande insegnamento e porterò per sempre nel cuore questa storia, seppur inventata e frutto di fantasia ❤️
Al prossimo articolo,
Un bacio 🤍