Buon pomeriggio a tutti cari lettori💌
Finalmente sono riuscita a leggere Falce!
Era una lettura che mi portavo dietro da qualche mese ormai e sono felice di averlo letto perché mi è piaciuto davvero tanto ✨

Titolo: Falce
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori (Oscar Vault)
Data di pubblicazione: 19 maggio 2020
Pagine: 360
Costo: €20,00
Genere: Fantascienza, narrativa fantasy
TRAMA: Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l’umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un’immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l’efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere “spigolato”. In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.
RECENSIONE

«Non siamo più gli stessi che eravamo in passato. Ma allora, se non siamo umani, cosa siamo?» 💍
Prima di tutto vorrei soffermarmi sul worldbuilding perché credo sia veramente geniale!
È un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà e senza malattie.
Un mondo senza MORTE.
A occuparsi di tutte le necessità c’è il Thunderhead, cioè un’immensa e onnipotente intelligenza artificiale.
Esso non sbaglia mai: non ha sentimenti, non ha rimpianti e neanche rimorsi.
Apparentemente un mondo perfetto no? Così appare..
Il problema è che il Thunderhead non è in grado di soddisfare tutte le esigenze di una popolazione in continua crescita demografica, quindi c’è bisogno dell’intervento delle Falci, cioè coloro che hanno il compito assoluto di “spigolare” (cioè uccidere) un certo numero di persone l’anno.
Ma ve lo immaginate un mondo così?
Io credo che l’autore sia stato davvero un genio a creare questa rete di informazioni, mantenendo la credibilità a livelli altissimi per tutto il corso della storia.
Solo a ripensare al fatto di essermi messa nei panni di queste Falci, che sono le uniche in grado di decidere chi deve morire, mi vengono ancora i brividi!
Penso che potrei stare qui a scrivere un sacco di cose sul discorso della morte e di tutto ciò che sta dietro a questa trama..
Al prossimo articolo,
Un bacio🤍